BEER COPYWRITING

= la comunicazione al servizio della birra

Sono una copywriter professionista con più di dieci anni di esperienza lavorativa e sono una Beer Sommelier qualificata: un connubio davvero raro da trovare in Italia.

Ecco perché se sei proprietario di un birrificio, un beer shop o un pub o l’organizzatore di un beer festival e cerchi qualcuno che ti aiuti a promuovere la tua attività puoi rivolgerti a me.

Amo la birra, da sempre la preferisco al vino e credo che per saper comunicare efficacemente una birra sia necessario conoscere a fondo le peculiarità di questo prodotto, evitando inutili e fastidiosi paragoni con il vino, ahimè ancora troppo frequenti in Italia.

Produrre la birra è un mestiere, comunicare la birra è un altro.

Tu fai il primo, io mi occupo del secondo.

COSA POSSO FARE PER TE

Ti piacerebbe far conoscere il tuo birrificio, beer shop o pub, le birre da te prodotte o vendute a un pubblico più ampio? Vuoi aumentare i visitatori del tuo beer festival o offrirgli qualcosa di originale che ad altri festival non possono trovare?

Il tuo impegno e la tua passione meritano un’adeguata promozione: affidati a una professionista della comunicazione che ama e conosce la birra. Ecco come posso aiutarti.

Testi per siti e blog

Il sito è il tuo biglietto da visita online e ancora oggi vedo tanti siti fatti male, fatti tanto per fare, fatti perchè qualcuno ha detto al birraio che doveva avere un sito. Non servono effetti speciali perché un sito sia efficace, si parte da una logica organizzazione dei contenuti che rende facile al tuo assetato visitatore trovare ciò che cerca, a questo si aggiungono testi accattivanti che catturino la sua attenzione ed aumentino la sua voglia di assaggiare le tue gustosissime birre.

Ecco, io posso fare questo per te: organizzazione dei contenuti user-friendly e testi originali, accattivanti, utili. Posso anche scrivere articoli per il tuo blog aziendale, per vivacizzare il tuo sito con testi sempre freschi, come la tua birra appena spillata.

Testi per Social media

Aggiornare puntualmente i social media con le nuove birre prodotte o gli eventi a cui partecipi è fondamentale, ma ti porta via tempo prezioso che potresti dedicare alla produzione o a servire i tuoi clienti. Inoltre, è importante saperlo fare nel modo corretto: scrivere una pagina Facebook professionale non è come scrivere una pagina personale! Non perdere tempo a pensare a queste cose: ci penso io.

Comunicazione offline

Vero, viviamo nell’era del digitale, ma comunicati stampa, cataloghi, volantini e brochure sono ancora strumenti utili per comunicare un prodotto e anche in questo caso il testo è fondamentale per incuriosire un potenziale cliente. Fai scrivere i testi per la comunicazione offline del tuo birrificio, beershop o bar da una persona che ama la birra quanto te.

Eventi e promozione

Hai pensato di organizzare un evento nel tuo birrificio, beer shop o bar? Beh, se organizzi una degustazione, un corso o il lancio di un prodotto è importante promuoverlo per coinvolgere quante più persone possibili. Posso aiutarti anche in questo.

Vorresti organizzare qualcosa ma non sai cosa? Io ho idee da vendere, contattami!

Video emozionali

Preferisci qualcosa di nuovo per promuovere i tuoi prodotti? Sai che il video è il mezzo più efficace per raccontare i tuoi prodotti e far breccia nel cuore dei tuoi assetati clienti? Grazie alla collaborazione con videomakers professionisti posso realizzare per te video emozionali che in pochi minuti “dicono” più di mille parole.

QUALCOSA SU DI ME

Mi chiamo Arianna Pellegrini, sono la prima Beer Sommelier italiana certificata da Beer Academy, l’ente formativo dell’Institute of Brewing and Distilling di Londra. Ho superato l’esame nel gennaio 2016 e ho continuato con passione a degustare, leggere e visitare birrifici.

Scrivo professionalmente dal 2002, occupandomi principalmente di comunicazione online (scrittura testi per siti, newsletter, blog, social media). Ho esperienze anche nell’ambito della comunicazione offline (comunicati stampa, testi per cataloghi, brochure, volantini…).

Sono autrice di un e-book sulle birre artigianali irlandesi, con l’itinerario di un tour nella città di Dublino da me ideato.

Birre Artigianali Irlandesi Dublino pub tour

La mia formazione nel settore Birra e Hospitality

Corsi Beer Academy, Londra

  • Foundation Course
  • Advanced Course
  • How to Judge Beer
  • Beer and Food Matching
  • Beer Steward

la stella del Beer Sommelier

Corsi CERB – Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, Perugia

  • Degustazione Tecnica della Birra
  • Luppolo – Hops Academy

Corso CTS – Centro Turistico Studentesco, Roma

  • Food and Wine Event Planner

Altre esperienze

  • Ideazione e conduzione di un tour a tema birre artigianali nella città di Dublino
  • Pubblicazione dell’e-book Birre Artigianali Irlandesi Dublino Pub Tour
  • Partecipazione alla European Beer Blogger & Writers Conference nel 2015 e 2016
  • Volontariato ad ABV Fest 2015
  • Organizzazione di una degustazione birre e cioccolato artigianale presso il Kosmo Beer Shop di Perugia, 8 marzo 2017
  • Iscrizione all’associazione irlandese Beoir e al gruppo Dublin Ladies Craft Beer Society dal 2014 al 2016. Attualmente sono socia professionista dell’associazione Le Donne della Birra.

Beer Copywriter partecipante al conferenza europea Beer Bloggers and Writers

CONTATTAMI

Cerchi una copywriter che sappia raccontare con passione le TUE birre? L’hai trovata.

Scrivimi a info@ariannapellegrini.it e insieme valuteremo il modo più efficace per far conoscere ed esaltare le tue birre e il tuo lavoro!